Percezione sociale di una specie unica e rara del Mediterraneo

Il questionario proposto è stato realizzato dal Gruppo Foca Monaca APS, in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), e mira a investigare la conoscenza e consapevolezza della popolazione nei confronti di una specie di grande interesse. Tale indagine non ha carattere commerciale o pubblicitario ma esclusivamente scientifico, i dati raccolti saranno elaborati e resi noti esclusivamente in forma aggregata, ai sensi del D.lgs. 196/2003. 

GFM

ABOUT US

Il Gruppo Foca Monaca (GFM) è un’associazione nata nel 1976 su iniziativa del WWF Italia con l’obiettivo di promuovere la tutela degli ultimi nuclei della foca monaca del Mediterraneo, specie che all’epoca era fortemente a rischio di estinzione e oggi attraversa una lenta e auspicata ripresa. La sede legale si trova a Roma, ma l’associazione opera in diverse zone costiere italiane, mantenendo un contatto diretto con le comunità locali per favorire la partecipazione e la sensibilizzazione. Fin dagli inizi, GFM si è impegnato nella raccolta sistematica di segnalazioni di avvistamenti grazie alla mobilitazione del pubblico, nell’uso di videocontrollo per il monitoraggio degli habitat, nel coinvolgimento delle comunità locali e in attività di sensibilizzazione ad ampio spettro.

Dal 2020 è nato all’interno dell’associazione un movimento giovanile in continuo sviluppo, che aggrega giovani volontari e aspiranti ricercatori, impegnati nelle attività di monitoraggio, nella raccolta dati, nella divulgazione e nella partecipazione a corsi formativi. Questo movimento garantisce che l’impegno per la conservazione non sia relegato a pochi esperti, ma diventi un patrimonio condiviso tra le nuove generazioni, stimolando creatività, responsabilità e leadership giovanile.

At present, Gruppo Foca Monaca is made up of volunteers from various backgrounds and professional backgrounds, all eager to commit themselves personally to the protection of the species.

GFM

MONK SEAL

The Mediterranean monk seal (Monachus monachus) is one of the world's rarest marine mammals and the only resident pinniped of the Mediterranean Sea.

It was once widespread along all the coasts of the mare nostrum, then became extinct in most of its range due to human impact.

Attualmente la popolazione stimata è di circa 1000 individui, anche se in gran parte del Mediterraneo non sono raccolti dati. I nuclei principali si trovano nel Mar Egeo e nell’Oceano Atlantico orientale. Gli avvistamenti non sono mai mancati anche nel Tirreno e nell'Adriatico e la popolazione è attualmente in espansione.

drawings

CHILDREN

The monk seal from the point of view of the youngest

GFM